16 - 17/04/2019
Scuola Primaria "Gramsci" di Beinasco (TO) e Liceo Artistico "Renato Cottini" di Torino
Visita didattica presso il Centro di Produzione RAI di Torino

18 aprile 2019 ore 15:35

Il 16 e 17 aprile il Centro di Produzione RAI di Torino ha accolto in visita due classi, terza A e terza B, della Scuola Primaria “Gramsci” di Beinasco e una classe del Liceo Artistico “Renato Cottini” di Torino.
Le visite si sono svolte partendo dalla redazione giornalistica di TG “Leonardo”, il nostro telegiornale scientifico, dove i ragazzi hanno avuto modo di incontrare la capo redattrice Silvia Rosa Brusin e la redattrice Alessia Mari che con il loro entusiasmo contagioso hanno spiegato loro come vengano redatti gli articoli di questa importante testata. Successivamente la visita è proseguita ll'interno della sartoria, dove ai ragazzi viene concesso di ammirare i costumi dei loro personaggi televisivi preferiti e scoprire come essi vengono confezionati e rammendati.
Un passaggio obbligato è quello al reparto scenografia e decorazione, dove vengono portate alla luce le meravigliose scenografie dei programmi Rai e dove vengono conservati cimeli da collezione come il Chiosco de “La Melevisione”. Come tappa successiva le classi sono state accompagnate alla scoperta dello studio televisiovo più grande d'Europa, quello di TV1,  dove viene registrato il programma “L’Albero azzzurro”, condotto da Laura Carusino, Andrea Beltramo e Dodò, i quali sono sempre ben lieti di ospitare i nostri visitatori e coinvolgerli in simpatici siparietti. 
Per concludere, si è svolta la consueta consegna degli attestati di partecipazione e dei gadget, che diventano il simbolo di questa bellissima esperienza di Torino Rai Porte Aperte.

 




 



 

Altre news