04/04/2019
"J.F. Kennedy" di Pordenone
Visita didattica presso la Direzione ICT di Torino

28 marzo 2019 ore 10:58

Il giorno 04 Aprile la direzione ICT di Torino accoglie i ragazzi ed i loro insegnanti nella  sala conferenze dove è stato allestito un piccolo “museo” di oggetti informatici.
Dopo una breve introduzione dell’iniziativa "Rai Porte Aperte" si è fatta una presentazione riguardante ICT ed il ruolo svolto all’interno dell’azienda dalla sua nascita fino ad oggi.
La mattinata prosegue con la presentazione di AUDIRAI e SARAI, due applicazioni che analizzano i dati di ascolto e di sentiment del trasmesso RAI.
A seguire le guide professionali hanno illustrato come è strutturato tecnicamente il Data Center e quali sono state le sue evoluzioni nel tempo: gli sguardi si illuminano nel sentire ciò che si è appreso solo sui libri di scuola e lo stupore cresce quando si confrontano la potenza dei server con i dispositivi consumer normalmente utilizzati.
Dopo questo intervento è seguita una panoramica della control room – la sala di comando di ICT – con illustrazione di come si controllano i server, la rete e i pc.
Si è proseguito con un breve cenno alla tematica della cyber security.
La mattinata si è conclusa con una presentazione del catalogo multimediale RAI e del progetto di digitalizzazione delle news.


 

 

 

 

 

 

 


 

 


 

                                                            

 

 

 

 

Altre news