5 - 11 - 14 - 20/12/2018
Istituto Comprensivo L. Montini di Campobasso e Istituto Comprensivo statale "Dante – Galiani" di San Giovanni Rotondo
Visita didattica presso la Sede Regionale per il Molise

Durante il mese di Dicembre le classi dell'Istituto Comprensivo "L. Montini" di Campobasso  e dell'Istituto Comprensivo statale “Dante – Galiani” di San Giovanni Rotondo, hanno visitato la a Sede Regionale per il Molise.
Gli alunni sono stati accolti e accompagnati nell’aula multimediale dove sono stati consegnati i badge e  dove è stato proiettato il video promo e video relativi al Progetto. Prima di iniziare il percorso in sede è stata presentata l’obiettivo della visita , e il contenuto della stessa attraverso la presentazione dell’Azienda e delle figure professionali coinvolte.
 Gli alunni hanno iniziato il loro percorso visitando la regia TV, dove il tecnico di produzione  ha spiegato loro il funzionamento dei macchinari e degli apparati presenti in regia, rispondendo alle numerose domande poste dagli alunni che hanno da subito dimostrato notevole partecipazione.
Successivamente la giornalista li ha accompagnati  nello studio televisivo in cui è stato spiegato loro il palinsesto di una sede regionale e i ruoli svolti dalle persone impegnate nella produzione di una trasmissione televisiva.
La visita poi si è spostata nello studio radiofonico in cui i ragazzi a turno hanno potuto simulare la registrazione di un servizio radiofonico grazie alla collaborazione della guida professionale.
La redazione giornalistica è stato il momento del percorso di visita in cui i bambini hanno interagito direttamente con i redattori presenti ponendo molte domande. Tutto ciò è avvenuto in modo preciso e collaborativo anche attraverso esercitazioni pratiche.
Il Responsabile della Teca ha poi condotto i ragazzi in archivio in cui è stato mostrato il materiale radiofonico e televisivo presente in sede.
Ultimo passaggio è stato nelle salette di montaggio in cui il tecnico di produzione che ha mostrato agli alunni l’assemblaggio e il montaggio di un servizio televisivo.
Infine alle classi sono stati consegnati gli attestati di partecipazione e i gadget aziendali con la foto di gruppo finale.
Tutti hanno dimostrato uno spiccato senso di interesse, manifestando più volte partecipazione e volontà nel ripetere l’esperienza vissuta in sede.

 


 

 

Altre news