26/02/2019
Istituto di Istruzione Superiore Statale Cine-tv "Roberto Rossellini"
Visita didattica presso Centro di Produzione RAI di Torino

20 febbraio 2019 ore 15:57

Il 26 febbraio i ragazzi dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Roberto Rossellini” di Roma, in gita a Torino, hanno avuto l’onore di partecipare al Progetto "Rai Porte Aperte" e di visitare il  Centro di Produzione.
Dopo un primo momento di accoglienza presso il Museo della Radio e della Televisione, la guida professionale ha illustrato brevemente agli studenti le meraviglie del Museo, per poi dirigersi al quinto piano, dove la classe ha ammirato lo studio da cui vengono mandati in onda i programmi Rai.
I tecnici hanno spiegato con molta professionalità il loro mestiere, invogliando la classe a prendere coscienza del loro ruolo come futuri addetti ai lavori.
Un passaggio al TGR Piemonte e nella redazione giornalistica accompagnati da due operatori, che grazie alla loro professionalità e disponibilità, hanno spiegato alla classe come funziona la grande macchina dell’informazione giornalistica RAI,  mostrato lo studio del telegiornale regionale e fatto capire come un giornalista si muove nel settore della comunicazione. 
Per un percorso tecnico che si rispetti, un passaggio presso la sala di montaggio e grafica non può assolutamente mancare. La visita è quindi proseguita nei reparti di scenografia e falegnameria dove gli addetti erano all’opera nella costruzione di nuove strutture per l'allestimento degli studi, dove vengono registrati i programmi Rai. 
Ovviamente si passa anche per gli studi televisivi, dove oggi era in registrazione il programma “La posta di YoYo” condotto da Carolina Benvenga e da Lallo il cavallo, lo storico pupazzo nel mondo di Rai Ragazzi. I due sono sempre estremamente entusiasti di incontrare le classi partecipanti a questo progetto.
Per concludere, si è svolta la consueta consegna degli attestati di partecipazione e dei gadget, che diventano il simbolo di una bellissima esperienza di Torino Rai Porte Aperte.

 


 


 

 

 

 

Altre news