07/03/2019
D.D. Statale" Silvio Pellico" – plesso Balbis Garrone – Scuola primaria E "I.C. Parri Vian " di Torino
Visita didattica presso il Centro di Produzione RAI di Torino

07 marzo 2019 ore 15:57

Durante le giornate del 7 e 8 Marzo il progetto "Rai Porte Aperte" accoglie con gioia  classi della scuola primaria "Parri - Vian" di Torino e bambini della scuola primaria “Balbis Garrone”.
Le prime classi vengono accolte dalle guide professionali all'interno del Museo della Radio e della Televisione di Torino, per cominciare la visita con un breve momento di accoglienza.
 Subito dopo la visita ha inizio, dividendo le due classi in due gruppi distinti che visiteranno il Centro di Produzione contemporaneamente.
Si parte dalla redazione del TG scientifico “Leonardo”, la caporedattrice assieme ad un operatore illustrano alla classe l’attività quotidiana di questa sezione del Centro con particolare enfasi.
Visita ovviamente anche dello studio TV a loro dedicato, ovvero quello che condividono con il TG Regionale. 
Qui le guide spiegano brevemente anche l’attività di giornalismo tradizionale e la conduzione del TG. 
Passaggio anche dalla sartoria, dove la sarta con la sua professionalità racconta come nascano i costumi dei personaggi di Rai Ragazzi.
Non può mancare il passaggio agli studi televisivi, dove si ha il piacere di assistere ad una prova di registrazione del programma "L’Albero Azzurro",condotto da Laura Carusino e da Andrea Beltramo. 
I due protagonisti sono sempre entusiasti di incontrare i partecipanti al progetto Rai Porte Aperte, rispondendo con pazienza a tutte le domande. 
Non può mancare la spiegazione dell'ispettore di studio. 
Visita anche dalla falegnameria, dove si possono ammirare alcune scenografie, tra cui il chiosco di Milo de "La Melevisione", e si scopre insieme come vengono create le scenografie Rai.ù
Si torna al Museo e dopo una breve spiegazione delle vetrine in esso contenute si conclude la giornata con i saluti finali e la consegna dei gadge.

La seconda scuola invece, dopo un primo momento di accoglienza da parte della guida professionale e il consueto momento della colorazione dei disegni dei personaggi di Rai Yoyo, è iniziato il tour del Centro di Produzione partendo dal terzo piano e dallo studio televisivo della TGR Piemonte. 
La guida ha spiegato e fatto vedere ai piccoli ospiti come si conduce un telegiornale, cosa devono fare i giornalisti e come si svolge la quotidianità di questo angolo del Centro. 
La visita si è spostata verso gli studi TV ma non prima di essere passati dalla falegnameria e dallo studio di decorazione delle scenografie, che come sempre regalano un po’ di stupore ai bambini che scoprono un ambiente totalmente nuovo, fatto di colori, cartapesta e scenografie molto note del mondo fantastico. Un’esperienza arricchente, soprattutto perché ha dato una spiegazione concreta di come viene svolto il lavoro negli studi TV Rai. 
Agli studi televisivi, soprattutto al TV2, i bambini hanno avuto modo di incontrare due loro beniamini: Andrea Beltramo e Laura Carusino, 
conduttori del programma “L’Albero Azzurro” con l’immancabile Dodò che non vede l’ora di indovinare i nomi dei bambini in visita presso i nostri studi. Dopo qualche foto è arrivato il momento di salutare e tornare al Museo.
La visita si conclude con la consegna dei gadget a tutti i membri della classe. 
Speriamo che per i nostri ospiti sia stata una piacevole esperienza!

 

 

 


 


 


 

 

 

 

 

 


 


 

 

Altre news