13/02/2019
Scuola Secondaria di I grado "X Martiri" di Balangero
Visita didattica presso Centro di Produzione RAI di Torino

20 febbraio 2019 ore 15:57

Il progetto "Rai Porte Aperte" di Torino ospita la Scuola Secondaria di I grado "X Martiri" di Balangero.
Le guide professionali attendono con ansia l'arrivo degli studenti per iniziare con loro un percorso un po' particolare. Dopo un breve momento di accoglienza al Museo della Radio e della Televisione la classe inizia con entusiasmo la propria visita.
Il percorso comincia dallo studio per la messa in onda del Telegiornale Regionale, dove vengono loro illustrate brevemente le mansioni del giornalista Rai e la conduzione del Telegiornale, di base identico per tutte le regioni. Ci spostiamo poi in sartoria dove, la nostra sarta, ci spiega molto nel dettaglio la vita di un dipendente Rai in questo settore.
Certo un passaggio obbligato è il reparto scenografia e falegnameria, dove viene illustrato alla classe la nascita e la creazione, secondo tutti i criteri, di una scenografia Rai. Ci si dirige quindi agli studi televisivi, dove ha origine tutto il lavoro del Centro. Essendo specializzati nell'intrattenimento dei ragazzi, la classe ha potuto ammirare le prove di registrazione del programma "L' Albero Azzurro" condotto da Laura Carusino e Andrea Beltramo, oltre che dall'immancabile Dodó. Un programma storico, nato a Milano e trasferito poi a Torino in pianta stabile. Breve visita anche al TV1, dove vengono registrati diversi programmi tra cui "La prima volta" con Cristina Parodi.
La visita si conclude tornando al Museo della radio e della Televisione e dopo una breve visita vengono distribuiti i gadget "Rai Porte Aperte" e si conclude così una splendida giornata. Sperando che tutti siano rimasti soddisfatti, auguriamo buon viaggio ai nostri nuovi amici.

 

 


 

 

Altre news