17/01/2019
I.T.I.S. "Pininfarina" di Moncalieri (TO)
Visita didattica presso la Direzione ICT di Torino

21 gennaio 2019 ore 13:50

Il 17 gennaio, la Direzione ICT di Torino ha accolto i ragazzi dell'ITIS "Pininfarina" e i loro insegnanti nella Sala Conferenze: qui è stato allestito un piccolo "museo" di oggetti informatici che crea molta curiosità.
Dopo una breve introduzione del progetto "Rai Porte Aperte", i ragazzi hanno assistito alla presentazione di ICT e del ruolo svolto all’interno dell’azienda, dalla sua nascita fino ad oggi.
Nel corso della mattinata, le Guide Professionali hanno spiegato alla classe il funzionamento di AUDIRAI e SARAI, due applicazioni che analizzano i dati di ascolto e di sentiment del trasmesso RAI.
Successivamente, gli studenti sono stati portati all’interno dei locali del Data Center, dove le Guide Professionali hanno illustrato come è strutturato tecnicamente e quali sono state le sue evoluzioni nel tempo: gli sguardi degli studenti si sono illuminati nel vedere fisicamente ciò che hanno appreso sui libri di scuola; lo stupore ha raggiunto il culmine quando hanno potuto sperimentare la potenza dei server con i dispositivi consumer normalmente utilizzati.
Dopo questa tappa, la visita si è spostata nella Control Room – la sala di comando di ICT – dove la classe ha scoperto come si controllano i server, la rete e i pc.
Per mostrare come l’azienda sia costantemente connessa tra tutte le Sedi, è stato fatto un collegamento con l’Help Desk di Roma.
Ritornati nella sala conferenze, un breve cenno alla tematica della cyber security e l'illustrazione del catalogo multimediale RAI hanno concluso la visita.

 

 

 

Altre news