17/01/2019
I.T.T.L. Nautico "San Giorgio" di Camogli (GE)"
Visita didattica presso la Sede Rai per la Liguria

17 gennaio 2019 ore 15:02

Il 17 gennaio, gli studenti dell'Istituto Nautico di Camogli sono stati in visita nella Sede Rai per la Liguria.
Giunti puntualissimi nell'edificio alle ore 9.00, i ragazzi, sono stati condotti nell'Auditorium. Qui sono state presentate le due guide professionali, il tecnico della produzione ed una giornalista.
La classe ha partecipato attivamente e si è molto divertita nel fare le prove di telecronaca ed hanno improvvisato una conversazione al microfono.
In seguito gli studenti si sono spostati nel settore della redazione dove il Caporedattore Monechi, ha illustratoi la riunione di redazione in corso, mentre il giornalista ha spiegato loro:
- le fonti
-la reperibilità delle notizie
-  la scaletta
Facendo vedere gli strumenti utili per reperire le notizie.
Dopo questa brillante spiegazione, gli studenti sono stati portati in regia radio e hanno fatto prove di conduzione con cuffie e microfoni.
 Nello studio televisivo, i giovani hanno fatto delle vere e proprie prove di conduzione e ripresa regia. Questa è stata la parte che li ha divertiti di più.
Per chiudere: la spiegazione di come i supporti sono cambiati nel passaggio dall'analogico al digitale, mostrando ai ragazzi i vecchi nastri di registrazione ( "Le Pizze") fino alle chiavette di ultima generazione.
Al termine della visita sono stati consegnati gli attestati di partecipazione e i gadget.

 

 

 

 

 

 

Altre news