20/11/2018
I.C. "SORELLE AGAZZI" Plesso Rodari Milano classe 3 Media
Visita didattica presso la Sede Rai di Milano

13 novembre 2018 ore 12:50

Accomodati in sala hd, ho introdotto il progetto porte aperte mostrando la clip istituzionale seguita dal documentario sulla sede. Terminata la visione, con il collega ratti abbiamo invitato gli studenti a porci domande e abbiamo illustrato il tour che avremmo iniziato in accordo con la professoressa, che il giorno prima al telefono, mi aveva illustrato l’area di maggiore interesse. 
Siamo partiti dalla sincornizzazione dove il collega travaglino e fanchini hanno esaurientemente spiegato che cos’e’ il voice over, seguito anche da un quiz divertente dove gli studenti dovevano indovinare alcuni rumori. 
Siamo poi andati al tv5 (virtual set) dove con l’aiuto dei colleghi perani, ripamonti e palombella, i ragazzi hanno provato a far fuzionare la regia e lo studio realizzando una piccola trasmissione che abbiamo registrato e convertito in file e spedito poi alla professoressa come ricordo dell’esperienza.
Successivamente siamo andati alla redazione del tg3 dove hanno visto come si prepara il tg3 ore 12.00.
Breve visita al reparto costumi e poi hanno assistito alla diretta dal tv4 del telegiornale nazionale sia in studio che in regia.
Tornati alla sala alta definizione hanno posto alcune domande e curiosita’ e poi hanno visto il filmato sulla realta’ aumentata. Una sessione di domande e la consegna degli attestati da parte nostra ha concluso la visita.

La cosa che e’ piaciuta di piu’ e’ stata la realizzazione della piccola trasmissione al tv5 che e’ stata poi anche utile per capire meglio la diretta del tg3.


 

 

 

 

Altre news