18/10/18
Università degli Studi di Torino- Dipartimento Culture Politica e società
Visita didattica presso il Centro di Produzione RAI di Torino

19 ottobre 2018 ore 12:50

Nella mattinata del 18 ottobre il progetto Rai Porte Aperte a Torino inizia la sua stagione accogliendo 25 studenti dell'università di Torino - Dipartimento Cultura Politica e Società.
Dopo il saluto di benvenuto con proiezione del video Rai Porte Aperte, il gruppo è stato accompagnato dai nostri due tutor Andrea Piccirillo e Giorgia Baratta presso la redazione giornalistica: ad attenderli era presente la giornalista Marzia De Giuli, che in modo chiaro e approfondito ha raccontato i passaggi fondamentali del suo lavoro, mostrando i locali della redazione, lo studio TV6, adibito per la messa in onda del Telegiornale Regionale del Piemonte e del TG Leonardo. Apprezzatissima l'attività nello studio radiofonico, dove i ragazzi hanno avuto la possibilità di immedesimarsi nel ruolo del giornalista leggendo alcune notizie al microfono. 
La visita continua negli studi televisivi: presso il TV2 si registra una puntata della Posta di Yoyo con Carolina, Lallo e un ospite speciale. L'assistente di studio Marco Marinone ha raccontato qualche aneddoto legato alla sua professione e qualche nota tecnica relativa allo studio.
Reparto scenografia, decorazioni e sartoria concludono il tour. Ritornati al Museo della Radio e della Televisione, la visita si conclude con la consueta consegna dei gadget di Rai Porte Aperte e attestati.

 

 





 

Altre news