05/07/2018
Cooperativa Sociale "La Goccia"
Visita didattica presso il Centro Ricerche, Innovazione Tecnologica e Sperimentazione RAI di Torino

02 luglio 2018 ore 12:50

Il 5 luglio è stata organizzata, presso il Centro Ricerche, Innovazione Tecnologica e Sperimentazione di Torino, l’ultima visita di “Rai Porte Aperte” della stagione. Sono tornati a trovarci sei ospiti e cinque operatrici della Cooperativa Sociale Alambicco e San Lazzaro della provincia di Cuneo.
Quelle degli ospiti delle cooperative sono visite mai scontate. Rappresentano sempre un “unicum” nella loro attuazione per l’eccezionalità che li caratterizza.
Lasciano, a chi ha pensato il progetto e a tutti i collaboratori, un valore inestimabile di emozioni e di umanità, con un arricchimento per la capacità di e trasmettere dei significati, perché durante queste manifestazioni si ci rende conto di quanto siano importanti i gesti, gli atteggiamenti, i toni di voce e tutta la mimica facciale per scambiare informazioni. Per questo i collaboratori e tutor del progetto cercano sempre di modulare le esperienze tecnologiche - che sono l’oggetto della visita al CRITS - con particolare attenzione agli stimoli sensoriali e riducendo al minimo le spiegazioni tecniche, lasciando che gli ospiti si immergano nell’ambiente preparato per loro ed esplorino quello che li circonda, sia esso costituito da suoni, immagini o ologrammi.
L’aspetto interpersonale riveste dunque un ruolo cruciale e la relazione empatica che si crea tra noi e i nostri ospiti decreta il successo della visita.

 

Altre news