20/06/2018
Temple University
Visita didattica presso il Centro di Produzione TV RAI di ROMA

24 giugno 2018 ore 14:58
Mercoledì 20 giugno 2018, il Centro di Produzione tv Saxa Rubra ha avuto il piacere di ospitare gli studenti americani della Temple University di Philadelphia.
Una volta accolti all’ingresso, è stata fatta loro una presentazione sull’importanza che riveste il Centro nella storia della televisione italiana ed in particolare di RAI.
Conclusa la descrizione dell’organizzazione della struttura, il gruppo è stato guidato dalla responsabile di Relazioni internazionali, Michela, e dalla tutor operativa del Centro, Ester, dentro le sale del centro.
La prima sala ad essere stata visitata dagli studenti e dalla loro docente è stata lo studio di RaiNews24, in cui si è registrato notevole interesse per il lavoro redazionale, svolto da giornalisti e tecnici, che hanno dimostrato ai ragazzi quanto affascinante e ricca di eccellenze è l’attività svolta nel Centro.
Successivamente il gruppo è stato guidato in sala regia, dove è stata loro illustrata e spiegata l’attività dei tecnici disposti sulla prima fila di fronte agli schermi, che consiste nella gestione dei servizi da mandare in onda, e quella dei giornalisti che si occupano della costruzione dei testi per i servizi in tempo reale Ultima tappa della visita è stato il giro alla sala del Web Journal o Giornale Online, di particolare interesse per il gruppo, che frequenta un corso di studio presso la Temple University incentrato sull’online marketing e i media digitali. Sono stati sollevati importanti spunti di riflessione sul fenomeno del click-bating degli articoli e sull’attività solitamente svolta dai ragazzi di ricezione e consultazione delle informazioni sul web. Al termine della visita la docente del gruppo ha tenuto a ringraziare i collaboratori della struttura e del progetto Rai Porte Aperte per aver concesso loro l’opportunità di visitare e vedere con i propri occhi l’attività giornalistica svolta per i canali RAI dedicati, riconoscendo l’assoluto valore della visita e del progetto in termini di accrescimento conoscitivo e formativo per ragazzi e docenti.

 

 

Altre news