17/04/2018
Scuola Secondaria di I grado "L.Mancinelli"
Visita didattica presso la Sede regionale RAI per le Marche

04 maggio 2018 ore 14:58

Dopo l’accoglienza e il saluto di benvenuto, i ragazzi della Scuola Secondaria di I grado “L. Mancinelli” Castelleone di Suaso hanno ricevuto i loro badge e visto uno spot “Rai Porte Aperte”, che ha illustrato loro gli aspetti principali del progetto.
Dopo una presentazione sulla Sede e le varie produzioni regionali che vengono realizzate nella Sede (edizioni TGR Marche e GRR, Buongiorno Regione e Rubrica settimanale TG Itinerante), la visita vera e propria è cominciata dallo studio e dalla sala di regia TV, passando successivamente per le salette di montaggio, all’interno delle quali i tecnici hanno con chiarezza e professionalità descritto i ruoli coinvolti nel processo di produzione delle News.
Sono posti state svolte delle simulazioni sull’utilizzo degli apparati (funzionamento telecamere e sistema dalet) sempre alla presenza delle guide professionali. In seguito ha avuto luogo un incontro con il Caporedattore Maurizio Blasi, che ha illustrato ai ragazzi l’attività che quotidianamente viene svolta dal gruppo di giornalisti che compongono la redazione regionale e risposto alle loro domande e curiosità. La visita si è infine conclusa con foto e distribuzione dei gadget.

 

Altre news