02/05/2018
Scuola Secondaria di I grado "Parri-Vian"
Visita didattica presso il Centro di Produzione TV RAI di Torino

04 maggio 2018 ore 14:58
.
 

18 ragazzi della scuola media Vian di Torino, partecipano nella giornata del 14 maggio al progetto Porte Aperte.
Il gruppo è stato accolto presso il museo della radio della televisione, dove il tutor Andrea Piccirillo, dopo una breve spiegazione sul progetto Porte Aperte ha dato inizio al percorso partendo proprio dal Museo.
La classe ha avuto la possibilità di incontrare Federica Burbatti (giornalista), che ha raccontato le varie sfaccettature del lavoro giornalistico con un coinvolgente passaggio allo studio radiofonico dove alcuni studenti hanno provato a registrare qualche notizia. La classe è stata accompagnata anche al TV6 dove è stato possibile capire con una visione più precisa come il TG Regionale vada in onda.
Per coronare questo momento è stata scattata una bella foto di classe. I ragazzi hanno avuto modo di vedere anche il reparto sartoria dove la nostra sarta Bruna ha spiegato come da un bozzetto si arrivi al costume finale di un personaggio.
La visita è proseguita nei reparti scenografia e falegnameria dove decoratori e falegnami costruiscono tutto ciò che necessario per l'allestimento e la buona riuscita dei programmi Rai. Come sempre si procede con un apprezzatissimo passaggio negli studi televisivi. In particolar modo al TV1 in fase di allestimento per un nuovo programma e al TV2 dove nel pomeriggio sono in programma le registrazioni delle le nuove puntate dell’Albero Azzurro con Laura Carusino e Andrea Beltramo, sempre in compagnia del mitico Dodò.

Grazie a Marco Marinone la spiegazione è sempre molto precisa e vanta grande partecipazione da parte di tutti. Per concludere, si è svolta la consegna dei gadget, a simboleggiare una più che riuscita esperienza Rai Porte Aperte.

 



 

Altre news