11/04/2018
Scuola Primaria "Cagni"
Visita didattica presso il Centro di Produzione TV RAI di Torino

04 maggio 2018 ore 14:58
.
 

Nella giornata dell’11 aprile 2018 gli alunni della IV elementare della scuola “Umberto Cagni” di Asti partecipano al progetto Rai Porte Aperte, per capire meglio e vedere da vicino il mondo del Centro di Produzione Rai di Torino.
Accolti da Andrea Piccirillo, i ragazzi sono stati accompagnati presso il Museo della Radio e della Televisione per un primo momento di accoglienza e per la consegna dei badge di riconoscimento. Dopo l’introduzione sul significato del progetto Porte Aperte e dopo alcuni cenni storici dell’edificio, la visita si è spostata negli studi televisivi. Al TV2, la classe ha avuto la possibilità di incontrare i protagonisti del programma “Albero Azzurro”: Laura Carusino, Andrea Beltramo, Dodò e Zarina.
È sempre bello vedere gli occhi stupiti e pieni di felicità dei ragazzi che entrano nello studio. Grazie alla disponibilità dell’ispettore di studio Marco Marinone e di tutto lo staff, è stato possibile fare qualche domanda e scattare qualche foto come ricordo di questo incontro. Successivamente eccoci arrivare nel reparto decorazioni e falegnameria, per aprire una parentesi sul lavoro creativo degli allestimenti dei programmi di Rai YoYo e non solo infatti i ragazzi hanno potuto vedere alcune parti delle scenografie della “Melevisione” e del programma “Ulisse” in fase di smontaggio.
La visita prosegue in modo fluido verso lo studio del TG Regionale, che ospita anche le edizioni di Buongiorno Regione e del TG Leonardo. Qui si è aperta una parentesi importante sul ruolo del giornalista e su come vengono preparate le notizie che vanno in onda durante il TG.
Al termine un breve passaggio nel reparto sartoria per incontrare Bruna e Michela alle prese con nuovi costumi, che hanno raccontato il loro mestiere in modo chiaro e coinvolgente. 
Dopo aver consegnato gli attestati e i gadget, si ritorna a casa, con una nuova esperienza Porte Aperte conclusa al meglio con grande partecipazione da parte di tutti.

 

Altre news