Dal 4 all'8 giugno 2018
Scuola Media "Holden", Liceo "Albe Steiner", Accademia di Danza e Spettacolo di Ivrea
Visita didattica presso il Centro di Produzione RAI di Torino

10 giugno 2018 ore 12:50

Nelle giornate dal 4 giugno all’8 giugno sono state svolte visite con Rai Porte Aperte per le seguenti scuole:
• Scuola Media "Holden" di Chieri
• Liceo "Albe Steiner"
• Accademia di Danza e Spettacolo di Ivrea

 


 



 

Con una partecipazione complessiva settimanale di 75 presenze tra studenti e accompagnatori.
I gruppi sono stati accolti e guidati dai tutor Andrea Piccirillo e Giorgia Baratta. Dopo un primo momento di accoglienza presso il Museo della Radio e della Televisione ogni classe ha iniziato un percorso specifico in base alle varie esigenze.
I ragazzi hanno avuto la possibilità di vedere il TV2 per i programmi “Albero Azzurro” e “Bumbi”, il TV6 studio del Telegiornale Regionale del Piemonte, del Buongiorno Regione e del TG Leonardo, la redazione giornalistica e il reparto scenografia, decorazioni e la sartoria. Per queste visite le figure professionali coinvolte sono presentate di seguito.
La giornalista Elisabetta Terigi che ha presentato il lavoro presso la redazione giornalistica mostrando i luoghi, i programmi e i tempi che vengono utilizzati per la realizzazione delle notizie quotidiane. Grazie ai tecnici della Radio, le classi possono sperimentare la lettura di alcune notizie immedesimandosi nel ruolo del giornalista. Questa esperienza è sempre molto apprezzata.
L’assistente di studio Marco Marinone, è sempre molto attento e disponibile a spiegare la storia del TV2 e degli studi che nel corso degli ultimi anni hanno ospitato i programmi di Rai Yoyo, dall’Albero Azzurro alla Posta di YoYo, passando per la Melevisione fino ad arrivare al più recente programma Bumbi.
Lo staff del Super TV e della messa in onda dei programmi Rai che in modo tecnico spiega i passaggi legati al loro lavoro. Infine lo staff del montaggio e della grafica, sempre a stretto contatto con il TGR e i vari programmi per confezionare i servizi e le scene che poi andranno in TV.
Il percorso viene sempre adattato nei modi e nei tempi in base al gruppo e al target di età, al fine di garantire una efficace presentazione per tutti, dai più piccoli ai più grandi.
La squadra Rai nel corso del tempo ha preso a cuore questo progetto Rai Porte Aperte, che diventa un modo per aiutare i più giovani ad interessarsi e incuriosirsi a nuove professioni.

 

 


 

Altre news