16/05/2018
Istituto Comprensivo "Ghiberti"
Visita didattica presso la Sede regionale RAI per la Toscana

04 maggio 2018 ore 14:58

Una volta arrivati presso la Sede Rai Toscana, i ragazzi hanno ricevuto i badge RAI Porte Aperte. Una volta terminata la cerimonia di benvenuto è stata svolta una visita alla mostra delle radio d’epoca a cura dell'AIRE a Firenze (al link AIRE Radio Firenze )
A questa prima visita è seguito un incontro con la delegata dalla tutor Angela Maria Motta che ha presentato la sede sin dalla sua progettazione e costruzione ad oggi e guidato una visita alle numerose opere d’arte in essa contenute.
Successivamente la visita si è trasferita agli studi TV A e B, in cui ai ragazzi è stata presentata l’Azienda e l’attività televisiva della TGR, In seguito il tour è proseguito con il giro presso gli studi radio e la sala CED, dove ha avuto luogo un’esposizione della storia della radio e delle produzioni radiofoniche della Sede Toscana da Radio Firenze ad oggi. Alle ore 12.10 i ragazzi sono stati accompagnati da me ad assistere alla diretta del Giornale Radio Toscana (ore 12.10).
Durante lo svolgimento uno dei tecnici presenti in sede ha spiegato la messa in onda in diretta ed ha dato notizie sintetiche sul suo lavoro. Al termine del GR il giornalista conduttore ha dato brevi cenni sul lavoro della redazione.
A seguito del pranzo, svoltosi nella sala mensa dell’Azienda, i ragazzi sono stati accompagnati dal responsabile della produzione, Luca Toni, alla diretta del TG Regionale Toscana in onda alle 14.00 e sono stati loro illustrati tutti i passaggi della diretta TV. Infine ci si è recati nella sala riunioni della direzione, dove la visita è terminata con la ricezione degli attestati e i gadget RAI Porte Aperte.

 

Altre news