19/12/2017
Istituto Comprensivo "Filippo Santagata"
Visita didattica presso il Centro di Produzione TV RAI di Roma

04 maggio 2018 ore 14:58
I ragazzi e i professori dell’istituto comprensivo Filippo Santagata sono stati accolti dal responsabile e tutor Valerio Ciavarella il quale ha iniziato la visita illustrando il plastico che riproduce fedelmente il Centro di Produzione Rai di Saxa Rubra.
Ha dato una serie di indicazioni, con il supporto del collega Massimiliano Fontana, sulla dislocazione degli studi e delle palazzine dove si producono i telegiornali ed alcune trasmissioni televisive.
Ha inoltre spiegato l’assetto organizzativo dell’azienda Rai e l’ampia gamma di offerta di contenuti che la Rai stessa fornisce attraverso una vasta rete di canali.
La tappa successiva ha avuto luogo presso il settore dei servizi tecnici, dove Tiziana Marazzi ha accolto la classe dando informazioni sull’evoluzione dei supporti utilizzati per l’archiviazione dei filmati e loro catalogazione e conservazione presso la sede delle Teche Rai sita presso il Centro di Produzione TV del Salario.
Il gruppo ha poi visitato lo studio SR3 di Saxa Rubra assistendo in diretta alla trasmissione “Buono a sapersi” condotta da Elisa Isoardi. In seguito la scolaresca ha avuto l’opportunità di entrare nella regia del TG3 dove i tecnici di produzione presenti hanno spiegato il funzionamento del telegiornale, mostrando le apparecchiature e illustrando le diverse professionalità necessarie al quotidiano funzionamento della regia. I ragazzi hanno poi visitato anche lo studio del TG3 dove i tecnici presenti hanno potuto vedere le diverse tipologie di telecamere in uso presso quello studio. Il percorso è proseguito presso la regia e lo studio di Raisport.
La classe ha infine avuto modo di visitare la testata di RaiNews24 potendo prestare particolare attenzione alla regia e alla Newsroom di redazione. La mattinata è stata di grande rilievo ed interesse per i ragazzi che sono andati via felici e soddisfatti per la bella esperienza fatta foriera di nuovi approfondimenti didattici da affrontare a scuola.

 
 

 

Altre news