24/05/2018
I.I.T.L. Nautico San Giorgi di Camogli
Visita didattica presso la Sede regionale RAI per la Liguria

04 maggio 2018 ore 14:58
Per la visita del 24 maggio presso la Sede regionale RAI per la Ligura, i ragazzi dell’’ I.I.T.L. Nautico San Giorgi di Camogli sono arrivati alle 9:00. Sono stati distribuiti i badge e sono state fatte foto ricordo e selfie davanti al totem Rai Porte Aperte, dopodiché il building manager ha dato loro il benvenuto e ha fatto un breve discorso sulla sicurezza. I ragazzi sono stati condotti nell’auditorium e sono state presentate le due figure professionali del tecnico della produzione e del giornalista. Per l’istituto è stata prevista una visita differente, sono infatti state fatte fare ai ragazzi delle prove di telecronaca, e di improvvisazione collegando immagini diverse allo schermo, guidati dal famoso giornalista sportivo e telecronista Paolo Paganini.
È stata poi realizzata una breve intervista ai ragazzi ed il grezzo è stato utilizzato in saletta di montaggio per mostrare come viene confezionato un servizio televisivo. A seguire visita si è trasferita in redazione con il caporedattore Federico Monechi che ha parlato ai ragazzi di fonti, agenzie, reperibilità notizie, scaletta e ha mostrato i mezzi a disposizione per trovare le notizie.
I ragazzi hanno anche visto come si lavora in redazione in preparazione del TGR e hanno scambiato qualche parola con la conduttrice del TGR. In seguito gli studenti sono stati portati in regia radio e hanno fatto prove di conduzione con cuffie e microfoni e poi si sono risentiti al montaggio.
Poi visita allo studio televisivo con prove vere di conduzione, ripresa e regia, sicuramente la parte più divertente. Infine consegna diplomi e gadget e foto finale.

 

 

Altre news