Torino, da Città dell'Automobile a Nuovo Polo del Turismo Culturale Italiano
IIS "Santorre Santarosa"
Torino
Piemonte

04 maggio 2018 ore 14:58

La classe ha scelto di realizzare sotto la guida dei due tutor messi a disposizione dalla Rai un servizio di approfondimento giornalistico per la televisione.
Il tema scelto punta a illustrare e sintetizzare attraverso una piccola serie di interviste a personaggi chiave, il mutamento della città di Torino da città dell’automobile, a città, che negli ultimi 20 anni ha saputo rinnovare la propria immagine e sfruttare le proprie potenzialità sino a diventare una dei centri attualmente più interessanti dal punto di vista culturale e turistico sul panorama nazionale.

Il lavoro svolto ha permesso dagli studenti, attraverso le testimonianze raccolte di capire come processi tanto complessi siano frutto di sinergie e impegno di persone e risorse capaci di mettere in atto processi virtuosi di cambiamento.

L’analisi ha cercato di toccare tutti i temi interessati da un cambiamento sia fisico che culturale della città partendo dal ricordo della Torino meta di tanti immigrati in cerca di lavoro negli anni del dopoguerra fino ad arrivare ad una riflessione su quelli che potrebbero essere gli sviluppi possibili per il futuro. Infine, il servizio realizzato intende anche essere una vetrina di presentazione della città che gli studenti vivono e conoscono.

 

.

Altre news