Dal 23 al 27 aprile 2018
Scuola "Bodoni", Liceo "Carterina Caniana",
Università degli Studi di Torino, Scuola media "Luca Valenziano", Istituto Tecnico Industriale "Marconi"

Visita didattica presso Centro di Produzione RAI di Torino

04 maggio 2018 ore 14:58

Nelle giornate da lunedì 23 aprile a venerdì 27 il progetto Porte Aperte ha ospitato: la Scuola Bodoni di Torino, gli studenti del Liceo “Carterina Caniana” di Bergamo, gli studenti dell'Università degli Studi di Torino, i ragazzi della Scuola media "Luca Valenziano" di Alessandria e i ragazzi dell’Istituto Tecnico Industriale “Marconi” di Verona, con una partecipazione complessiva settimanale di 140 presenze tra studenti e accompagnatori.
Le visite hanno avuto una durata media di due ore sia al mattino che al pomeriggio.

Ogni gruppo è stato accolto e introdotto alla visita guidata dai nostri tutor Andrea Piccirillo e Giorgia Baratta, presso il Museo della Radio e della Televisione. In base al target e all’età degli studenti, il percorso viene adattato e ogni spiegazione declinata in base alle esigenze specifiche delle scuole.
Gli appuntamenti fissi rimangono sempre gli studi televisivi come:
- il TV1, in allestimento per il programma “M” di Michele Santoro,
- il TV2 per i programmi Albero Azzurro e Bumbi,
- il TV6 studio del Telegiornale Regionale del Piemonte, del Buongiorno Regione e del TG Leonardo,
- il reparto scenografia e decorazioni e la sartoria.

Ad ogni visita i tutor e le figure professionali ricevono sempre molte domande relative al lavoro negli studi TV e nelle regie. Inoltre, una delle possibilità offerte ai ragazzi è stata quella di sperimentare la lettura di alcune notizie presso lo studio Radiofonico, dove grazie all’aiuto dei tecnici, i professori e gli studenti hanno potuto soddisfare le curiosità. Dallo studio radiofonico al Super Tv, con Massimo di Mauro, per capire meglio come vengono mandate in onda le trasmissioni e quali sono i collegamenti con le altre sedi RAI.
Ancora una bella perentesi nel reparto sartoria in compagnia con la sarta , nell'area decorazioni e scenografie, le parti più laboratoriali del Centro dove si creano e realizzano costumi, allestimenti, oggetti per i programmi Rai. Nello studio TV2 gli studenti hanno assistito ad alcune scene in fase di registrazione del programma” Bumbi”, insieme a Chiara, Alessia e Oreste Castagna, spiegato e raccontato dall’assistente di studio Marco Marinone.
Successivamente gli studenti hanno incontrato la giornalista Brunella Mascarino, sempre molto gentile e disponibile nella spiegazione del suo lavoro e sul funzionamento della redazione, con il successivo e logico passaggio nello studio del TGR Piemonte. Una settimana di visite ricca di spunti di riflessione e di coinvolgimento per tutti gli studenti.
Da ricordare che alla fine di ogni visita, i gruppi ricevono i gadget del progetto Rai Porte Aperte e ringraziano la Rai con un piccolo video di saluto.

 

 

Altre news