26/04/2018
Liceo Statale "G. Guacci" Benevento
Visita didattica presso la sede Regionale RAI per il Molise

16 maggio 2018 ore 09:50

Gli alunni del Liceo Statale “G. Guacci” di Benevento sono stati accolti e accompagnati nell’aula multimediale per la consegna dei badge, dove è stato proiettato il video spot sulla RAI, al termine del quale è stata fatta un’introduzione sull’Azienda attraverso la presentazione della mission e degli obiettivi del progetto “Porte Aperte”.

Gli alunni hanno iniziato il percorso in Sede visitando la Regia TV in cui il coordinatore tecnico Fabio Di Renzo ha illustrato il funzionamento delle varie apparecchiature utilizzate per la messa in onda del Telegiornale, interagendo con i ragazzi e rispondendo alle domande poste. Successivamente ci siamo spostati nello studio televisivo accompagnati dalla giornalista Cefaratti in cui sono state date informazioni sulle varie apparecchiature necessarie alla messa in onda del TG e soprattutto la funzione di ogni telecamera presente in studio.
La visita ha poi riguardato lo studio radiofonico in cui i ragazzi hanno potuto simulare la registrazione di un servizio radiofonico con l’aiuto del tecnico presente Antonio Spina. La visita è poi proseguita in redazione in cui la guida professionale preposta ha stimolato gli alunni con domande e esercitazioni pratiche, coinvolgendoli sugli aspetti principali della stesura di una notizia televisiva .
È stata illustrata anche l’attività di Teca Aperta con la visita della teca presente in sede. Ultimo passaggio è stato nelle salette di montaggio in cui il tecnico Oreste Palmieri ha simulato il montaggio di un servizio televisivo grazie anche alla collaborazione di un giornalista presente nella saletta. Prima dei saluti sono stati consegnati gli attestati a ciascun alunno presente e i gadget aziendali. In conclusione gli alunni hanno dimostrato notevole interesse e partecipazione.

Terminate le prove, la visita è continuata nelle salette di montaggio, dove i ragazzi hanno appreso come si monta un servizio televisivo, e nello studio tv, dove ancora una volta gli alunni hanno avuto la possibilità di cimentarsi in una prova pratica utilizzando particolari tecniche come il “cromakey”.
Infine dopo un passaggio allo studio regia e alla sala “ingest”, la classe ha fatto ritorno nel luogo iniziale dell’accoglienza per concludere la visita con un breve resoconto, la consegna degli attestati di partecipazione e dei gadget “Porte Aperte”.

 

 

Altre news