18/04/2018
Istituto Maxwell Nichelino
Visita didattica presso il Centro Ricerche, Innovazione Tecnologica e Sperimentazione (CRITS) di Torino

04 maggio 2018 ore 14:58

Ogni visita è sempre diversa. Possiamo dirlo con cognizione di causa, dopo un elevato numero di esperienze con le scuole che hanno partecipato alla manifestazione.
Quello che caratterizza la riuscita del percorso didattico che offriamo, è rappresentato sicuramente dai contenuti offerti e la spiegazione dell’innovazione tecnologica al servizio del mondo radiotelevisivo, che costituisce il fil rouge del percorso, rappresenta certamente un buon punto di partenza, perché permette di affrontare dei temi che sono conosciuti dai ragazzi come vicini ai loro programmi scolastici. In forma di dimostrazioni più pratiche e dove loro stessi diventano protagonisti.
Ma la parte del leone la fanno sicuramente le persone e allora diventa una sfida appassionante catturare l’attenzione dei partecipanti e sentire le loro domande con richieste di spiegazioni aggiuntive o di approfondimenti. In più, ci si rende conto “dal vivo” che i professori sono un elemento essenziale e insostituibile nella formazione dei loro allievi, formazione che non investe solo l’aspetto delle conoscenze scolastiche, ma che attiene, senza soluzione di continuità, alla loro maturazione come individui e come cittadini responsabili e informati, in possesso di quel senso critico che tanto manca oggi.
E si aggiunge grande soddisfazione, quando i ragazzi domandano quale percorso si debba affrontare per poter lavorare al Centro Ricerche della Rai. Nel frattempo, ci prepariamo per un’altra visita.

 

 

Altre news