03/05/2018
IIS Caboto di Chiavari
Visita didattica presso la sede Regionale RAI per la Liguria

16 maggio 2018 ore 09:50

La classe è arrivata alle 9:00, sono stati distribuiti i badge e sono state fatte foto ricordo e selfie davanti al totem Rai Porte Aperte, dopodiché’ il direttore di sede Massimo Ferrario ha dato il benvenuto alla classe ed il building manager ha fatto loro un breve discorso sulla sicurezza.
I ragazzi sono stati condotti nell’auditorium e sono state presentate le due figure professionali del tecnico della produzione e del giornalista.
Trattandosi di una quarta superiore di un istituto tecnico grafico commerciale, questa volta abbiamo un po’ diversificato la visita, facendo fare ai ragazzi delle prove di telecronaca, guidati dal famoso giornalista sportivo e telecronista Paolo Paganini.
A seguire visita alla redazione con il caporedattore che ha parlato loro di fonti, reperibilità notizie, scaletta e ha mostrato i mezzi a disposizione per trovare le notizie.
I ragazzi hanno anche visto come si lavora in redazione in preparazione del TGR e hanno scambiato qualche parola con il conduttore del TGR. In seguito gli studenti sono stati portati in regia radio e hanno fatto prove di conduzione con cuffie e microfoni e si sono risentiti al montaggio.


     

Gli alunni sono poi stati condotti allo studio televisivo con prove vere di conduzione, ripresa e regia.
Infine sono stati loro consegnati diplomi e gadget ed è stata scattata una foto finale. Con loro grande sorpresa il preside dell’istituto li ha voluti omaggiare con una targa a RAI Liguria per l’attività didattica a favore delle scuole, che ragazzi e docenti hanno voluto condividere con tutta la RAI!


                                         


A seguito di una breve presentazione del progetto Rai Porte Aperte e della consegna dei badge, gli alunni sono stati accompagnati della tutor nella regia e nello studio tv della TGR dove sono stati “protagonisti per un giorno”.



   
 

 

 

 

Altre news