Giornalisti sul Web
Liceo Gioacchino da Fiore
Cosenza
Calabria

04 maggio 2018 ore 14:58

Il gruppo classe degli studenti delle terze ha svolto un percorso di studio e approfondimento sulle regole e le dinamiche della comunicazione, ha imparato ad acquisire informazioni nei diversi ambiti ed attraverso diversi strumenti comunicativi, a valutarne l’attendibilità e l’utilità, distinguendo fatti e opinioni e ha imparato ad utilizzare correttamente le reti e gli strumenti informatici.

Dopo aver acquisito le conoscenze di base (che cos’è un giornale, breve storia del giornalismo, il ruolo del web nell’informazione) si sono avvicinati alle tecniche della comunicazione sul web.
Hanno costituito quindi una redazione giornalistica e ne hanno simulato il funzionamento, sono state molto interessanti le dinamiche del gruppo: ciascuno, nel suo ruolo, ha imparato a rispettare le regole e le opinioni degli altri in un vero spirito di collaborazione che ha coinvolto tutti, anche i tutor.

Le indicazioni del tutor aziendale sono state preziose e molto proficuo si è dimostrato lo stage alla sede RAI della Calabria, dove gli studenti sono stati coinvolti da protagonisti nel lavoro della redazione, nel montaggio dei servizi, nelle tecniche di ripresa, nel montaggio e nella regia.

Gli studenti, ricchi di questa esperienza, hanno realizzato il primo GR utilizzando lo studio Radio-TV web della Scuola.

Inoltre, hanno progettato e realizzato un TG di circa 20 minuti utilizzando tutte le conoscenze e le abilità acquisite, hanno costituito una redazione di Istituto e progettato e realizzato una radio TV su web che diventerà lo strumento di informazione sulla vita e le attività dell’istituto e sarà una finestra aperta sul territorio.

 

.

Altre news