Genova Peer to Peer
L. A. S. "Klee Barabino"
Genova
Liguria

04 maggio 2018 ore 14:58

Dopo una fase iniziale di condivisione degli obiettivi e d’indagine/storico iconografica, gli studenti sono passati all’organizzazione del lavoro.
Si sono resi conto che, con le tempistiche e gli strumenti a loro disposizione occorreva ridimensionare quanto si era proposto in partenza.
Si è scelto di focalizzare l’attenzione sull’architettura moderna, un aspetto della nostra città quasi sconosciuto e degno di essere valorizzato. L’attività ha comunque richiesto un impegno significativo e non solo per la lavorazione del video (stesura della sceneggiatura, organizzazione dei sopralluoghi, effettuare le riprese e il montaggio), ma anche per le risorse ridotte e gli strumenti limitati. È stato, inoltre, necessario, acquisire nuove competenze tecniche ed artistiche. Fondamentale è stato potersi confrontare con giornalisti e tecnici durante l’attività di job shadowing presso gli studi Rai.

Il concept era il seguente: a scuola, durante una lezione frontale di st. dell’architettura, uno studente discute con l’insegnante perché ritiene la lezione noiosa, viene invitato a proporre una soluzione. Il ragazzo accetta l’invito dell’insegnante.
A quel punto è partita la sfida: gli studenti si danno appuntamento nel centro storico davanti alla facciata gotica della Basilica di S. Lorenzo.
Lì, divisi in coppie, si affrontano in un grande gioco alla ricerca di indizi nascosti che li porteranno a visitare quattro edifici (“Casa Littoria Rionale”- L. C. Daneri, “Teatro Carlo Felice”- A. Rossi, “Museo Sant’Agostino”- F. Albini, Expò- R. Piano) mostrandoli così anche agli spettatori. Il “gioco” si conclude allo Stadio Luigi Ferraris (Gregotti Associati), luogo d’incontro di tutte le coppie in gara. Non c’è però un vincitore, visto il luogo, tutto si risolve con una partita di calcio. Nelle inquadrature finali si vede la “Prof.” che sta visionando sul suo tablet quanto appena raccontato. L’insegnante si congratu
la con gli studenti e rilancia la sfida per la prossima puntata.

 

.

Altre news