15/05/2018
Istituto Omnicomprensivo "Bernardino di Betto"
Visita didattica presso la Sede RAI per l'Umbria

22 maggio 2018 ore 09:50
Con un saluto di benvenuto sono stati accolti gli studenti del Liceo Artistico “Bernardino di Betto” di Perugia in visita presso la sede regionale RAI.
Dopo la fase di accreditamento, consegna badge e scatto di foto ricordo davanti al totem Porte Aperte, il gruppo è stato invitato in sala riunioni per la presentazione del progetto stesso, la proiezione dello spot dedicato e un’introduzione sulla storia della nostra sede regionale, le figure professionali che vi operano e la sua organizzazione.
Particolare accento sul servizio Teca Aperta, utile consultazione per ricerche su archivi RAI che si rivolge soprattutto agli Istituti scolastici. Presenti in sala Roberto Di Nardo, responsabile produzione, e Alessandro Buscemi, giornalista, che ci ha raggiunti poco dopo.
Buscemi ha coinvolto subito gli studenti in una spiegazione introduttiva sull’attività e gli strumenti di lavoro quotidiano di una redazione giornalistica, spiegazioni che sono proseguite anche durante la visita ai servizi tecnici. È stata fatta una preliminare spiegazione tecnico-produttiva.
Insieme a Alessandro Buscemi, Roberto Di Nardo ha accompagnato in visita gli studenti, prima alle salette di montaggio e in INGEST con la spiegazione di alcune fasi tecnico produttive e di quelle operative del sistema DALEI poi, presso la regia radiofonica e la regia televisiva con sommarie informazioni sugli apparati presenti ed il ruolo svolto dai tecnici durante le trasmissioni quindi, “finalmente”, l’approdo nello studio TV. L’ingresso allo studio ha suscitato entusiasmo e curiosità! E ‘stata realizzata anche una mini registrazione poi rivista dagli studenti in saletta di montaggio.
Ancora un momento in sala riunioni per la consegna agli studenti degli attestati di partecipazione, gadget Porte Aperte e lo scatto di altre foto di gruppo. Il saluto del Direttore di Sede Andrea Jengo ha chiuso i lavori di questa visita.
La visita si è conclusa in anticipo rispetto all’orario previsto per esigenze dei docenti dell’Istituto.

 
 
 
 

 

 

 

 

Altre news