30/03/2018
Oratorio Stella – Parrocchia Santa Maria della Stella di Rivoli (TO)
Visita Didattica presso il Centro di Produzione Rai di Torino

Questa mattina i ragazzi della Parrocchia Pastorale Giovanile di Rivoli, all’interno del progetto Primavera Medie dell’Oratorio Stella, hanno partecipato al progetto Rai “Porte Aperte”.
I ragazzi sono stati accolti dal nostro tutor Andrea Piccirillo che li ha guidati all’interno del percorso del Centro di Produzione Rai di Torino.
Dopo la spiegazione sull’evoluzione degli strumenti di comunicazione presso il Museo della Radio e della Televisione, il gruppo si è spostato presso la redazione giornalistica per capire meglio come si svolge il mestiere degli addetti all’informazione radiofonica e televisiva.
Oggi in particolare, la giornalista Chiara Pottini, ha raccontato i passaggi chiave del suo lavoro, facendo provare ad alcuni ragazzi la lettura di alcune notizie nello studio radiofonico Rai.
Il passaggio obbligato che segue è quello nello studio del TG Regionale del Piemonte, dove i giornalisti vanno in diretta per il telegiornale.
Oggi lo studio televisivo TV8 ospitava le registrazione del programma “La Posta di YoYo” con Carolina e Lallo. Il gruppo con gli occhi pieni di felicità ha avuto modo di scambiare qualche parola e fare delle domande proprio con Carolina.
Dietro ad ogni programma che si rispetti ci sono persone preparate che rendono possibili le scenografie e i costumi. Quindi tappa al reparto decorazioni e sartoria, dove grazie a Gianpietro (decoratore) alcuni dei ragazzu hanno soddisfatto le loro curiosità.
Felici di questo viaggio all’interno del centro Rai i ragazzi hanno ricevuto i gadget e gli attestati di partecipazione del progetto Rai “Porte Aperte” terminando così la visita didattica.

 

Altre news