21/03/2018
Liceo Scientifico "G. Galilei"
Visita didattica presso la sede Regionale RAI di Pescara

Oggi gli alunni della 1°H del Liceo Scientifico “G. Galilei” sono stati accolti nella sede regionale Rai di Pescara. Dopo una breve accoglienza sono stati consegnati loro i badge illustrando nel frattempo il progetto Rai “Porte Aperte”. Terminata la proiezione del video spot, è stato proiettato un secondo video illustrativo dedicato alla storia della Rai e alla nascita, con seguente modernizzazione negli anni successivi, della terza rete. Successivamente, spiegando ai ragazzi come si realizza un TG, sono state introdotte le varie figure professionali presenti in Rai. Da quel momento la classe si è cimentata in una prova pratica di registrazione radiofonica.
Terminate le prove, la visita è continuata nelle salette di montaggio, dove i ragazzi hanno appreso come si monta un servizio televisivo, e nello studio tv, dove ancora una volta gli alunni hanno avuto la possibilità di cimentarsi in una prova pratica utilizzando particolari tecniche come il “cromakey”.
Infine dopo un passaggio allo studio regia e alla sala “ingest”, la classe ha fatto ritorno nel luogo iniziale dell’accoglienza per concludere la visita con un breve resoconto, la consegna degli attestati di partecipazione e dei gadget “Porte Aperte”.

Altre news