04/04/2018
Engim Piemonte "S.L. Murialdo" di Pinerolo (TO)
Visita Didattica presso il Centro di Produzione Rai di Torino

Oggi il Centro di Produzione Rai di Torino ha ospitato i ragazzi della scuola “S.L. Murialdo” di Pinerolo (TO), per il progetto Rai “Porte Aperte”.
Il tutor Andrea Piccirillo, ha accolto il gruppo presso il Museo della Radio e della Televisione, con brevi cenni storici sull’edificio e introducendo il gruppo alla visita. Successivamente Andrea, li ha guidati presso la sala di montaggio, dove Alberto Tuninetti ha illustrato il ruolo del montatore, come avviene la messa in onda e i reparti fondamentali per far vedere al pubblico a casa le trasmissioni Tv. Un passaggio obbligato e sempre molto interessante è quello nello studio del TGR regionale del Piemonte, con relativa spiegazione e un approfondimento sul ruolo del giornalista, dalla redazione alla messa in onda.
Poi si è entrati nel vivo della visita con gli studi televisivi. Il TV2 ospita il programma “Albero Azzurro” e i ragazzi hanno avuto la possibilità di porre alcune domande all’ispettore di studio Marco Marinone. Questo passaggio ha riscosso grande curiosità da parte della classe che si è dimostrata attenta e molto acuta nelle osservazioni. Dagli studi al reparto scenografie, il gruppo ha avuto modo di vedere il settore dove vengono realizzati gli allestimenti dei programmi. 
Infine, dopo due ore di percorso all’interno del Centro di Produzione di Torino, è arrivato il momento di salutarsi, e di consegnare i gadget “Porte Aperte” e gli attestati di partecipazione ai ragazzi, i quali sono rimasti davvero molto colpiti da questa esperienza.


Altre news