27/02/2018
Istituto Superiore "E. Fermi" di San Marcello Pistoiese
Visita guidata della Sede Regionale Rai di Bologna

Stamani verso le ore 10.00, gli studenti dell’Istituto Superiore “E. Fermi” di San Marcello Pistoiese sono stati accolti presso la sede regionale Rai di Bologna.
Dopo una breve introduzione e il saluto del direttore, Fabrizio Binacchi, il giornalista
Franz Giordano ha spiegato loro il lavoro del giornalista televisivo e come lo sviluppo della tecnologia ha condizionato questo lavoro negli ultimi anni.
In seguito tappa alla segreteria di redazione dove è stato spiegato ai ragazzi come si prepara un telegiornale e allo studio televisivo dove con l’aiuto di Fabio Giorgetti hanno realizzato una prova di conduzione e di gestione della regia televisiva.
Subito dopo i ragazzi hanno assistito alla diretta del giornale radio delle 12.10 e poi si sono spostati verso le salette di montaggio dove si sono soffermati grazie ai contributi di Fabio Giorgetti e del collega Angelo Gorizzizzo. Poi ulteriore tappa presso l’altra saletta radiofonica, più grande, dove i ragazzi hanno provato a condurre un programma radiofonico sulla scorta del progetto web radio, che stanno portando avanti con la scuola.
Infine ultima visita, quella presso l’auditorium, dove il collega Davide Meda con un video ha spiegato loro il lavoro in Rai e in particolare come la realtà aumentata, ovvero la realtà virtuale, da pochi anni ampli di gran lunga la scenografia di alcuni programmi attraverso la computer grafica.

Altre news