26/03/2018
Scuola Primaria "Difesa Grande" di Termoli (5°A)
Visita Didattica presso la sede Regionale Rai per il Molise

Oggi gli alunni della 5°A della Scuola Primaria "Difesa Grande" di Termoli sono stati accolti presso la sede regionale Rai per il Molise e accompagnati nell’aula multimediale dove sono stati consegnati i badge e proiettato il video spot dedicato a “Porte Aperte”, al termine del quale è stata presentata un’introduzione sull’Azienda attraverso la descrizione della mission e degli obiettivi del progetto. Subito dopo gli alunni hanno iniziato il loro percorso visitando la regia TV, dove la guida professionale e il coordinatore tecnico, Pasquale Sale, hanno spiegato a loro il funzionamento dei macchinari e degli apparati presenti in regia, rispondendo alle numerose domande poste dagli alunni che hanno fin da subito dimostrato notevole partecipazione. Successivamente la giornalista Enrica Cefaratti ha accompagnato i ragazzi nello studio televisivo dove gli è stato spiegato il palinsesto di una sede regionale e i ruoli svolti dalle figure professionali impegnate nella produzione di una trasmissione televisiva.
La visita poi si è spostata nello studio radiofonico, dove i ragazzi a turno hanno potuto simulare la registrazione di un servizio radiofonico grazie alla collaborazione della guida professionale Oreste Palmiero.
La redazione giornalistica è stato il momento del percorso di visita in cui i bambini hanno interagito direttamente con i redattori presenti ponendo molte domande. Tutto ciò è avvenuto in modo preciso e collaborativo anche attraverso esercitazioni pratiche.
Il Responsabile della Teca ha poi condotto i ragazzi in archivio e lì gli sono stati mostrati i materiali radiofonici e televisivi presenti in sede.
Ultimo passaggio, quello nelle salette di montaggio, dove il tecnico di produzione Oreste Palmiero ha mostrato agli alunni l’assemblaggio e il montaggio di un servizio televisivo.
Infine dopo aver scattato una foto di gruppo, sono stati consegnati gli attestati di partecipazione e i gadget Porte Aperte a tutti gli alunni, i quali durante la visita, hanno dimostrato uno spiccato senso di interesse, manifestando più volte partecipazione e volontà nel ripetere l’esperienza vissuta in sede.

Altre news