26/02/2018
Istituto Tecnico "Cesaris" di Casalpusterlengo (LO)
Visita Didattica presso il Centro Produzione Tv RAI di Torino

Questa mattina i ragazzi dell’I.I.S. Cesaris di Calapusterlengo, hanno partecipato al progetto Rai “Porte Aperte”. Il gruppo è stato accolto dai tutor Andrea Piccirillo e Giorgia Baratta presso il Museo della Radio e della televisione.
Successivamente la visita si è spostata “nel cuore” del Centro di Produzione di Torino, ovvero presso gli studi televisivi.
I ragazzi hanno avuto la possibilità di visitare il TV2, dove si stava registrando una puntata del programma “Albero Azzurro” con Laura Carusino e Andrea Beltramo, con un approfondimento da parte di Marco Marinone (ispettore di studio) su tutti gli elementi che compongono il backstage del programma.
Brevissimo passaggio all’esterno del TV1, dove erano in corso le registrazioni del programma “Il Posto giusto” condotto da Federico Ruffo.
Dagli studi ai reparti scenografia e falegnameria, dove decoratori e falegnami realizzano tutto ciò che necessario per l'allestimento e la buona riuscita dei programmi Rai.
La visita è proseguita in redazione giornalistica dove Marzia De Giuli, ha raccontato ai ragazzi come si svolge il suo lavoro e quali sono le responsabilità che competono un giornalista. Piccola prova di registrazione radiofonica, per poi andare nello studio del TGR regionale del Piemonte e regia, insieme al cameramen Marco Bonfanti.
Per concludere la visita, si è svolta la consueta consegna degli attestati di partecipazione e dei gadget, un simbolo semplice ma significativo per rendere sempre più speciale questa bellissima esperienza di Torino Rai “Porte Aperte”.



Altre news