23/02/2018
Liceo Scienze Umane/Artistico "Giovanni Pascoli" di Bolzano
Visita Didattica presso il Centro Produzione Tv RAI di Torino

Questo pomeriggio il progetto Rai “Porte Aperte” ha ospitato i ragazzi del Liceo “Giovanni Pascoli” di Bolzano per un’eccezionale collaborazione con l’Auditorium RAI. Il gruppo è stato accolto presso il Museo della Radio e della Televisione, dove la tutor Giorgia Baratta ha illustrato il progetto “Porte Aperte” e successivamente ha accompagnato i ragazzi alla scoperta del Museo. La visita è proseguita presso gli studi televisivi: la classe ha avuto la possibilità di visitare soltanto il TV8, in cui va in onda il programma “La posta di YOYO” condotto da Carolina Benvenga mentre gli altri studi erano chiusi poiché in quel momento non erano previste registrazioni di programmi.  Immancabilmente dopo gli studi non si può non entrare nei reparti di scenografia e falegnameria dove decoratori e falegnami costruiscono scenografie che danno prestigio ai programmi Rai.
Successivamente i ragazzi hanno visitato lo studio TV della TGR Piemonte, dove è stato raccontato loro come si svolge il mestiere del conduttore del telegiornale regionale e del giornalista in genere. 
Per concludere, si è svolta la consegna degli attestati di partecipazione e dei gadget e foto di gruppo per ricordarsi di questa bellissima esperienza di Torino Rai “Porte Aperte”. Un pomeriggio che si è concluso per i ragazzi, in una meravigliosa serata in compagnia dell’Orchestra Sinfonica della RAI.


Altre news