22/02/2018
Istituto Comprensivo "Pavone Canavese" - Scuola media di Banchette (TO)
Visita Didattica presso il Centro Produzione Tv RAI di Torino

Questa mattina i ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Pavone Canavese” di Ivrea, hanno partecipato al progetto Porte Aperte accompagnati dalle insegnanti.
Dopo l’accoglienza presso il museo della Radio e della Televisione, i tutor Andrea Piccirillo e Giorgia Baratta hanno diviso la classe in due gruppi: Il primo gruppo  ha iniziato la visita, proprio nel Museo della Radio e della Televisione, dove  Giorgia ha raccontato l'evoluzione della tecnologia dall’alfabeto Morse fino agli strumenti odierni, mentre Andrea si è recato con il resto del gruppo presso gli studi televisivi dove ha illustrato tutte le varie figure professionali presenti e ha illustrato il ruolo di ognuno di loro, con qualche approfondimento e raccontando qualche curiosità sul Centro di Produzione RAI di Torino.
Tra i più interessanti sicuramente il TV1, dove i ragazzi si sono “tuffati” nel mondo della cultura e della storia con il programma “Ulisse” condotto Alberto Angela, e successivamente sono tornati bambini presso il TV2, dove è in registrazione il programma “Bumbi” condotto da Oreste Castagna.
Successivamente visita nei reparti di scenografia e falegnameria e decorazione. Un passaggio al TGR Piemonte, dove i ragazzi hanno avuto modo di vedere lo studio del telegiornale regionale e capire come un giornalista si muove nel settore della comunicazione.
Ultimo ma non per importanza il passaggio al reparto sartoria dove, Bruna e la costumista Bianca, hanno raccontato ai ragazzi come vengono realizzati i costumi dei personaggi di RAI YOYO.
Alla fine del giro i due gruppi si sono invertiti e hanno avuto modo di vivere lo stesso percorso.
Per concludere, si è svolta la consueta consegna degli attestati di partecipazione e dei gadget, che diventano il simbolo di questa bellissima esperienza di Torino Rai Porte Aperte.

Altre news