21/03/2018
Scuola Materna "San Vincenzo" di Varallo (Vercelli)
Visita Didattica presso il Centro di Produzione Rai di Torino

Questa mattina i bambini della Scuola dell’infanzia “San Vincenzo Varallo” di Vercelli, sono stati accompagnati dalle loro maestre presso il Centro di Produzione Rai di Torino, per vivere l’esperienza del progetto Rai “Porte Aperte”.
Dopo pochi minuti dall’arrivo, il gruppo è stato accolto dalla referente Lucia Romano presso il Museo della Radio e della televisione, dove si è svolto il percorso ludico di accoglienza (che prevede la colorazione dei disegni di RAI YOYO), per poi spostarsi presso gli studi televisivi insieme al tutor Andrea Piccirillo.
In particolare i bambini hanno avuto la possibilità di visitare il TV2, e di ballare insieme a Bumbi e ad Alessia sulle musiche del programma, condotto insieme ad Oreste Castagna. Un momento davvero divertente e coinvolgente che ha emozionato per la sua bellezza anche le insegnanti.
Per incuriosire i bambini al grande mondo delle scenografie la visita si è spostata proprio nel reparto in cui vengono costruite, per incontrare qualche decoratore e falegname all’opera. Questo passaggio ha suscitato diverse domande…che nella loro semplicità sono risultate davvero interessanti.
Dopo alcune domande la visita si è spostata nel laboratorio sartoria dove in compagnia della sarta Bruna la classe ha avuto modo di capire come vengono realizzati i costumi dei loro personaggi preferiti.
Infine è avvenuta la consueta consegna dei gadget e degli attestati di partecipazione, che sanciscono la fine della visita ma soprattutto regalano un ricordo indelebile ai bambini che porteranno a casa e a scuola dai loro amici questa bellissima esperienza di Rai “Porte Aperte”.

Altre news