14/03/2018
Scuola Secondaria di primo grado "G. Jaquerio" di Ferriera
Visita Didattica presso il Centro Produzione RAI di Torino

Questa mattina i ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado “G. Jaquerio” di Ferriera, sono stati accolti dai nostri tutor Andrea Piccirillo e Giorgia Baratta per la visita guidata relativa al progetto Rai “Porte Aperte”.
Dopo un primo momento di accoglienza, si è svolta la spiegazione delle vetrine del Museo della Radio e della Televisione. I ragazzi hanno dimostrato grande interesse fotografando molti apparati custoditi nelle teche e chiedendo informazioni sugli stessi.
Il gruppo è stato poi accompagnato nella redazione giornalistica, dove la giornalista Chiara Pottini ha accolto e raccontato ai ragazzi come si svolge la sua professione, e soprattutto quali sono i passaggi fondamentali del lavoro della redazione finalizzato alla messa in onda del telegiornale regionale. Il tutto si è concluso con il passaggio nello studio TV6, studio adibito per le registrazioni del telegiornale Regionale, “Tg-Leonardo”, e “Buongiorno Regione”.
Visita agli studi televisioni con spiegazione relativa ai due programmi della giornata, “Ulisse” e “Albero Azzurro”. Per il primo, al TV1 era in corso l’allestimento della scenografia, mentre per il secondo i ragazzi hanno potuto assistere alle prove in compagnia di Dodò, e degli attori Andrea Beltramo e Laura Carusino.
Ancora un passaggio nel reparto scenografie, falegnameria e decorazioni dove i ragazzi incuriositi dalle tante figure professionali hanno fatto domande relative ai tempi di realizzazione e alle fasi di montaggio e smontaggio.
La visita si è conclusa come di consueto presso il Museo della Radio e della Televisione, dove i tutor hanno consegnato i gadget “Porte Aperte” e gli attestati di partecipazione.


Altre news