12/03/2018
Scuola Secondaria di primo grado "Achille Boroli" di Novara
Visita Didattica presso il Centro Produzione RAI di Torino

Questa mattina i ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Achille Boroli” di Novara, hanno partecipato al progetto RAI “Porte Aperte” accompagnati dalle loro insegnanti.
Il gruppo è stato accolto presso il Museo della Radio della Televisione dai tutor Andrea Piccirillo e Giorgia Baratta, con un breve discorso sul progetto RAI “Porte Aperte” e con cenni storici sull’edificio.
Subito dopo si è svolta la visita al Museo con spiegazione relativa all’evoluzione degli strumenti di comunicazione e informazione radio-TV, dove i ragazzi hanno dimostrato grande interesse, nonostante la giovane età.
La visita si è poi spostata negli studi televisivi, che oggi ospitavano le riprese del programma “Albero Azzurro”, che come sempre cattura l’attenzione di grandi e piccoli.  Grazie a Marco Marinone, ispettore di studio, i ragazzi sono stati informati su tutte le varie figure professionali che collaborano alla buona riuscita del programma.
Ancora nel reparto scenografie, falegnameria e decorazioni, per dare luce a quel settore che spesso rimane più nascosto agli occhi del pubblico, ma che è fondamentale per ogni programma Rai.
Passaggio nel laboratorio di sartoria per vedere i costumi di scena in fase di lavorazione e poi al TGR Regionale, per aprire una parentesi importante legata all’informazione del telegiornale e sulla figura professionale del giornalista TV.
La visita, dopo quasi due ore di percorso, si è conclusa al Museo della Radio e della Televisione, dove il gruppo ha ricevuto i gadget “Porte Aperte” e gli attestati di partecipazione.


Altre news