05/03/2018
Scuola Primaria di Villar Focchiardo (TO)
Visita Didattica presso il Centro Produzione RAI di Torino

Questa mattina i ragazzi della Scuola Primaria di Villar Focchiardo (TO) hanno partecipato al progetto Rai “Porte Aperte” accompagnati dalle insegnanti.
Dopo un primo momento di accoglienza presso il Museo della Radio e della Televisione, i tutor Andrea Piccirillo e Giorgia Baratta hanno spiegato ai ragazzi il processo di evoluzione della tecnologia dall’alfabeto Morse fino agli strumenti odierni.
La classe è stata successivamente accompagnata presso gli studi televisivi dove hanno avuto la possibilità di visitare il TV1, dove erano in corso le registrazioni del programma “Il posto giusto”, ed il TV2, dove era in registrazione il programma “Bumbi” con Oreste Castagna.
La visita è proseguita nei reparti di scenografia e falegnameria dove decoratori e falegnami erano all’opera nella costruzione di nuove strutture per l'allestimento degli studi, dove vengono registrati i programmi Rai.
Un passaggio al TGR Piemonte TV6, dove è stato mostrato lo studio del telegiornale regionale e raccontato come un giornalista si muove nel settore della comunicazione.
Ancora un passaggio nel reparto sartoria dove è stato raccontato ai ragazzi come vengono realizzati i costumi dei loro personaggi preferiti.
Per concludere, si è svolta la consueta consegna degli attestati di partecipazione e dei gadget, che diventano il simbolo di questa bellissima esperienza di Torino Rai “Porte Aperte”.


Altre news