02/03/2018
Istituto di Istruzione Superiore "Scarpa-Mattei" - San Donà di Piave (VE)
Visita Didattica presso il Centro Produzione RAI di Torino

Questa mattina gli studenti dell’istituto comprensivo “Scarpa Mattei” di Venezia, hanno partecipato al progetto Porte Aperte accompagnati dalle insegnanti.
Dopo un primo momento di accoglienza presso il museo della Radio e della Televisione e brevi cenni storici sull’edificio, i tutor Andrea Piccirillo e Giorgia Baratta hanno diviso le due classi: mentre il primo gruppo ha cominciato la visita dagli studi TV, l’altra classe ha visitato il museo.
Al Museo della Radio e della Televisione Giorgia ha spiegato ai ragazzi l'evoluzione della tecnologia fino agli strumenti odierni, mentre Andrea si è recato con la classe presso gli studi televisivi dove hanno avuto la possibilità di visitare il TV1, dove era corso lo smontaggio del programma “Ulisse” con Alberto Angela, ed il TV2, dove era in registrazione il programma “Albero Azzurro”, con Laura Carusino e Andrea Beltramo.
La visita è proseguita nei reparti di scenografia e falegnameria dove decoratori e falegnami erano all’opera nella costruzione di nuove strutture per l'allestimento degli studi, dove vengono registrati i programmi Rai.
Un passaggio al TGR Piemonte e nella redazione giornalistica accompagnati dalla giornalista Marzia de Giuli, che grazie alla sua professionalità e disponibilità, ha spiegato alla classe come funziona la grande macchina dell’informazione giornalistica RAI, ha mostrato lo studio del telegiornale regionale e fatto capire come un giornalista si muove nel settore della comunicazione.
Per completare il percorso anche un passaggio presso la sala di montaggio e regia super TV.
Ultimo ma non per importanza il passaggio al reparto sartoria dove, Bruna la sarta, ha raccontato ai ragazzi come vengono realizzati i costumi dei loro personaggi preferiti.
Per concludere, si è svolta la consueta consegna degli attestati di partecipazione e dei gadget, che diventano il simbolo di questa bellissima esperienza di Torino Rai “Porte Aperte”.


Altre news