25/01/2018
Liceo Socipedagogico "Pertini" di Genova
Visita didattica alla sede RAI per la Liguria

Stamani gli alunni della classe 1D del Liceo Socipedagogico “Pertini” di Genova sono arrivai in sede intorno alle 9:00, poi sono stati distribuiti loro i badge e scattate alcune foto ricordo e selfie davanti al totem Rai Porte Aperte, dopodichè il direttore di sede Massimo Ferrario ha dato il benvenuto alla classe ed il building manager ha fatto loro un breve discorso sulla sicurezza.
I ragazzi sono stati condotti nell’auditorium e sono state presentate le due figure professionali del tecnico della produzione e del giornalista. Trattandosi di un liceo questa volta la visita è stata diversificato, facendo fare ai ragazzi delle prove di telecronaca, guidati dal famoso giornalista sportivo e telecronista Paolo Paganini. Inoltre è stata realizzata una breve intervista ai ragazzi ed il grezzo è stato poi utilizzato in saletta di montaggio per mostrare come viene confezionato un servizio televisivo.
A seguire visita alla redazione con i giornalisti ed il caporedattore che hanno parlato ai ragazzi di fonti, reperibilità delle notizie, scaletta e hanno mostrato i mezzi a disposizione del giornalista per trovare le notizie. I ragazzi hanno anche visto come si lavora in redazione durante la preparazione del Tgr e hanno scambiato qualche parola con la conduttrice.
Poi la visita è proseguita alla regia radio con qualche prova di conduzione, con cuffie e microfoni e un piccolo focus su alcune parole selezionate dai ragazzi come “nuova scaletta”, “giro di nera”, “fonti ansa” e “cameramen”. Infine visita allo studio televisivo con prove vere di conduzione, ripresa e regia, sicuramente la parte più divertente e interessante per i ragazzi.
A conclusione della visita guidata: consegna dei diplomi e dei gadget e scatto per la consueta foto finish.

Altre news