24/01/2018
Scuola Primaria Convitto "Mario Pagano"
Visita didattica della Sede Regionale Rai di Campobasso

Stamani gli alunni della Scuola Primaria Convitto “Mario Pagano sono stati accolti nella sede regionale Rai di Campobasso e poi accompagnati nell’aula multimediale dove sono stati consegnati i badge e proiettato il video spot sulla RAI.
Gli studenti hanno iniziato il percorso in sede visitando la Regia TV dove la guida professionale, il tecnico Pasquale Sale, ha illustrato il funzionamento delle varie apparecchiature utilizzate per la messa in onda del telegiornale, rispondendo alle molteplici domande poste dai ragazzi, in particolar modo sulla presenza di tanti monitor in regia.
Successivamente ci siamo spostati nello studio televisivo accompagnati dalla giornalista Enrica Cefaratti che ha interagito con i bambini suscitando emozioni e curiosità. La visita poi è continuata presso lo studio radio dove gli alunni hanno assistito alla registrazione dal vivo di un servizio radiofonico e simulato loro stessi una registrazione con l’aiuto della guida professionale, il tecnico di produzione Oreste Palmiero. Altra tappa nella redazione giornalistica in cui gli alunni sono stati stimolati con domande ed esercitazioni pratiche, coinvolgendoli sugli aspetti principali della stesura di una notizia televisiva. Inoltre è stata illustrata anche l’attività “Teca Aperta” con la visita della teca e dell’archivio presente in sede. Ultimo passaggio, quello nelle salette di montaggio dove il tecnico di produzione, Michele Ricciardella, ha simulato il montaggio di un servizio televisivo, col supporto della presenza di un giornalista in saletta.
Prima dei saluti sono stati consegnati gli attestati di partecipazione e i gadget a ciascun alunno presente ed è stata scattata la foto di gruppo.
A fine tour gli alunni hanno dimostrato notevole interesse e partecipazione, manifestando la volontà di voler ripetere l’esperienza vissuta il prima possibile.

Altre news