15/02/2018
Istituto Comprensivo "Cogorno"
Visita didattica alla sede RAI per la Liguria

Stamani la classe 3A dell'Istituto Comprensivo "Cogorno" è arrivata intorno alle 9:00, sono stati distribuiti i badge e sono state scattate alcune foto ricordo e selfie davanti al totem Rai Porte Aperte, dopodichè il responsabile produzione ha dato il benvenuto alla classe ed il building manager ha fatto loro un breve discorso sulla sicurezza.
I ragazzi sono stati condotti nell’auditorium e sono state presentate le due figure professionali del tecnico della produzione e del giornalista, grazie ai quali è stata poi realizzata una breve intervista ai ragazzi ed il grezzo è stato poi utilizzato in saletta di montaggio per mostrare come viene confezionato un servizio televisivo.
A seguire visita alla redazione con la giornalista che ha parlato loro di fonti, reperibilità delle notizie, scaletta e ha mostrato i mezzi a disposizione del giornalista per trovare le notizie. I ragazzi hanno anche visto come si lavora in redazione durante la preparazione del Tgr e hanno scambiato qualche parola con la conduttrice.
Poi la visita è proseguita allo studio televisivo con prove vere di conduzione, ripresa e regia, sicuramente la parte più divertente. Tappa anche alla regia radio con qualche prova di conduzione, un breve discorso sui supporti analogici e digitali e un piccolo focus su alcune parole rintracciate dai ragazzi come “giro di nera”, “fonti ansa” e “cameramen”. Infine, come da consuetudine, la visita è terminata con la consegna degli attestati e dei gadget e un saluto finale.

Altre news