15/02/2018
Istituto di Istruzione Superiore Statale "Alessandro Volta" di Sassuolo (MO)
Visita didattica della Sede Regionale Rai di Campobasso

Stamani gli alunni dell’Istituto di Istruzione Superiore Statale “Alessandro Volta”, con indirizzo informatico, di Sassuolo (MO) sono sono stati accolti nella sede regionale Rai di Campobasso e accompagnati subito allo studio Tv poiché sarebbe stato impegnato con dei collegamenti dalle 11 alle 13. Quindi con Fabio Giorgetti i ragazzi hanno iniziato ad osservare concretamente il lavoro di studio attraverso l’integrazione di una breve introduzione teorica “sul campo”, con annesse prova di conduzione e subito dopo di regia televisiva, con l’arrivo, nel frattempo, dell’ospite per il collegamento. Così i ragazzi hanno potuto vedere come si prepara un collegamento tv e in cosa consiste.

Successivamente tappa in auditorium dove è custodito anche il pianoforte della sede del quale solitamente, se vi è la presenza di qualche alunno che lo suona, gli viene concesso il permesso; in questa visita erano presenti due pianisti.

La visita poi è proseguita con la visita delle salette di montaggio e di un’altra saletta radiofonica che è una via di mezzo fra lo studio del Tg e l’auditorium. Qui con il supporto di Roberto Nerozzi, i ragazzi hanno partecipato al programma radiofonico in diretta, con conduttore e ospiti, che in cuffia comunicavano con dei compagni che li guidavano dalla regia. Il tour della sede si è concluso con la consegna degli attestati e dei gadget agli alunni che poi hanno scattato insieme una splendida foto ricordo.

Altre news