07/02/2018
Scuola Media Annessa Educandato Ss. Annunziata
Visita didattica presso la sede Regionale Rai per la Toscana

Stamani intorno le ore 9.00, la classe della Scuola Media Annessa Educandato Ss. Annunziata di Firenze è arrivata presso la Sede Rai Toscana. Dopo la consueta consegna dei badge e il ritiro delle liberatorie firmate, la visita è iniziata con la presentazione della mostra delle radio d’epoca a cura dell'AIRE (https://aireradiofirenze.wordpress.com ).
Poi alle ore 10.45 è avvenuto l’incontro con la tutor delegata dal Direttore, Angela Maria Motta, che ha presentato ai ragazzi la sede partendo sin dalla sua progettazione e costruzione, arrivando ad oggi con la visita delle numerose opere d’arte in essa contenute.
Verso le 11.15, visita agli studi TV - A e B - con annessa presentazione dell’Azienda e dell’attività televisiva della Tgr, tappa agli studi radio - C E D -  con esposizione della storia della radio e delle produzioni radiofoniche della Sede Toscana da Radio Firenze ad oggi.
Poi alle 12.10 i ragazzi sono stati accompagnati ad assistere alla diretta del Giornale Radio Toscana e durante lo svolgimento, il tecnico di turno ha spiegato la messa in onda in diretta ed ha dato notizie sintetiche sul suo lavoro. Al termine del GR il giornalista conduttore ha dato anche alcuni cenni sul lavoro della redazione.
Alle ore 13.40 i ragazzi, dopo aver pranzato alla mensa aziendale, sono stati affidati al responsabile della produzione, Luca Toni, ed hanno assistito alla diretta del TG Regionale Toscana in onda alle 14.00 dove sono stati loro illustrati tutti i passaggi della diretta TV.
Infine tappa in sala riunioni della direzione per la consegna degli attesati e dei gadget “Porte Aperte” ai ragazzi e le schede feedback agli insegnanti.

Altre news