07/02/2018
Liceo Artistico "Bruno Cassinari" di Piacenza
Visita didattica presso il Centro di Produzione RAI di Torino

Questa mattina i ragazzi del Liceo Artistico Statale “Bruno Cassinari” di Piacenza partecipano al progetto Rai Porte Aperte.  Il gruppo è stato accolto presso il Museo della Radio della Televisione, dove i tutor insieme ad un volontario dell’Associazione AIRE, hanno raccontato l’evoluzione degli strumenti di comunicazione dall’alfabeto morse ad oggi. 
Successivamente la visita si è spostata presso la redazione giornalistica, dove Marzia De Giuli, ha raccontato come si svolge la sua professione all’interno degli spazi in redazione. Ancora un breve passaggio nello studio della TGR Piemonte dove abbiamo fatto la foto di classe e parlato del funzionamento degli attrezzi in studio.
Tappa successiva agli studi televisivi, in particolare il celebre TV1, riconosciuto tra i studi più grandi d'Europa. Si continua con la visita al TV2 dove erano in corso le registrazioni del programma “Bumbi” con Oreste Castagna. 
Per un grande programma televisivo sono necessarie anche grandi scenografie ed ecco che i ragazzi hanno avuto l’opportunità di apprendere come nascono e si costruiscono gli oggetti di scena nella falegnameria e nel reparto decorazioni.
La visita si è conclusa con la consegna degli attestati di partecipazione e dei gadget, un omaggio per rendere ancora più speciale esperienza di Torino Rai Porte Aperte.



Altre news