01/02/2018
Scuola Primaria "Giulio Gianelli" dell'I.C. "Davide Maria Turoldo" di Torino
Visita didattica presso il Centro di Produzione RAI di Torino

Questa mattina gli studenti della 5ª elementare dell’Istituto Comprensivo “Turoldo”, accompagnati dalle insegnanti Paola Pecchiura, Giulia Graziosi e Monica Passaro, hanno partecipato al progetto Rai “Porte Aperte”.
Il gruppo è stato accolto presso il Museo della Radio e della Televisione, dove i tutor Andrea Piccirillo e Giorgia Baratta hanno consegnato i badge e dopo una breve spiegazione del progetto “Porte Aperte”, ha avuto l’opportunità, oggi alquanto rara, di guardare su un televisore degli anni ’60 il format “Carosello”.
Successivamente la visita è proseguita presso gli studi televisivi. La classe ha avuto la possibilità di visitare il TV2, lo studio del programma “Bumbi”, condotto da Oreste Castagna, e il TV1, riconosciuto tra gli studi più grandi d'Europa.  La visita è proseguita nei reparti di scenografia e falegnameria dove decoratori e falegnami costruiscono tutto ciò che necessario per l'allestimento e la buona riuscita dei programmi Rai.
Tappa successiva, la redazione giornalistica dove i ragazzi, accompagnati dalla giornalista Brunella Mascarino, hanno ascoltato il racconto delle varie sfaccettature del lavoro giornalistico. Dopo ci si è spostati allo studio radiofonico, dove è stata fatta una prova di registrazione, e al TV6, dove la nostra giornalista ha spiegato le fasi della messa in onda del TGR.
Per concludere, scatto della foto finale e consegna degli attestati di partecipazione e dei gadget per ricordarsi di questa bellissima esperienza di Torino “Rai Porte Aperte”. La classe era molto entusiasta e le maestre non sono state da meno.

Altre news