9/11/2017
IC QUINTO NERVI - DURAZZO
Visita guidata della Sede Regionale Rai di Genova

Questa mattina la classe dell’IC Quinto Nervi di Durazzo è arrivata poco prima delle 9:00; dopo aver distribuito i badge agli studenti e fatte foto ricordo davanti al totem Rai Porte Aperte, il direttore di sede ha dato il benvenuto alla classe ed il building manager ha fatto loro un breve discorso sulla sicurezza.
I ragazzi sono stati condotti nell’auditorium dove sono state presentate le due figure professionali del tecnico della produzione e della giornalista. In seguito è stata realizzata una breve intervista ai ragazzi ed il grezzo è stato poi utilizzato in saletta di montaggio per mostrare come viene confezionato un servizio televisivo. Dopodichè, visita in redazione accompagnati dalla giornalista che ha parlato loro di fonti, reperibilità, notizie, scaletta e ha mostrato i mezzi che ha a disposizione il giornalista per trovare le notizie. I ragazzi hanno visto anche come si lavora in redazione durante la preparazione del TGR e hanno scambiato qualche parere con la conduttrice.
Successivamente, visita allo studio televisivo con vere prove di conduzione, ripresa e regia, sicuramente la parte più divertente per gli studenti, fino alla visita della regia radio con annesse prove di conduzione e un breve discorso sui supporti analogici e digitali. A concludere, consegna degli attestati ai partecipanti e saluti finali.
 

Altre news