22/12/2017
Università degli studi di Torino- Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'educazione
Visita didattica presso il Centro di Produzione RAI di Torino

Durante il pomeriggio di giorno 22 dicembre, a pochi giorni dal Natale, il progetto “Rai Porte Aperte” di Torino ha ospitato i giovani dell’Università degli Studi di Torino del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’educazione. Il gruppo è stato accompagnato dalla docente Tirocchi Simona.
Dopo un primo momento di accoglienza da parte della dr.ssa Mussi Bollini e da Giorgia Baratta presso il Museo della Radio e della Televisione, gli studenti hanno incontrato la giornalista Brunella Mascarino, la quale ha presentato la redazione con una spiegazione approfondita sul lavoro giornalistico, illustrandogli il sistema produttivo del telegiornale. I ragazzi così hanno avuto modo di visitare gli studi del TGR Piemonte e le relative regie audio/video con l’integrazione di note e pillole sulla realizzazione e messa in onda del telegiornale regionale, sempre in compagnia della collega Mascarino.
Successivamente la visita è proseguita presso: gli studi televisivi di Rai Ragazzi (TV2- L’Albero Azzurro; TV8- Amore criminale), la falegnameria e lo studio di decorazione.
Al termine del giro, i ragazzi sono stati omaggiati di diversi gadget e hanno fatto domande molto interessanti sull’utilizzo dei media nell’educazione dell’infanzia, tema molto affine con il loro corso di studi universitario. Per questo fin da subito, la classe si è dimostrata appassionata e l’insegnante è rimasta entusiasta del percorso svolto. Anche in questa occasione l’iniziativa Rai Porte Aperte si è rivelata un successo.

Altre news