26/10/2017
IC QUINTO NERVI - DURAZZO
Visita guidata della Sede Regionale Rai di Genova

La classe è arrivata poco prima delle 9:00, sono stati distribuiti i badge e sono state fatte foto ricordo e selfie davanti al totem Rai Porte Aperte, dopodiché il Direttore di sede Massimo Ferrario ha dato il benvenuto alla classe ed il building manager ha fatto loro un breve discorso sulla sicurezza.
i ragazzi sono stati condotti nell’auditorium e sono state presentate le due figure professionali del tecnico della produzione e della giornalista.
E’ stata realizzata una breve intervista ai ragazzi ed il grezzo è stato poi utilizzato in saletta di montaggio per mostrare come viene confezionato un servizio televisivo.
A seguire visita alla redazione con la giornalista che ha parlato loro di fonti, reperibilita’ notizie, scaletta e ha mostrato i mezzi a disposizione del giornalista per trovare le notizie. i ragazzi hanno anche visto come si lavora in redazione in preparazione del tgr e hanno scambiato qualche parola con la conduttrice del tgr.
Poi visita allo studio televisivo con prove vere di conduzione, ripresa e regia, sicuramente la parte piu’ divertente. Visita anche alla regia radio con qualche prova di conduzione, breve discorso sui supporti analogici e digitali. La visita si è conclusa con la consegna degli  attestati e saluto finale.



 

Altre news